Gli esperti del meteo annunciano una nuova ondata di maltempo che imperverserà lungo tutta la Penisola italiana.
Da ieri la penisola italiana è interessata da forti raffiche di vento, pioggia, neve e grandine. Sarà questa la situazione climatica fino alla fine di febbraio. Dopo una pausa di qualche settimana dalle intemperie, nella giornata di oggi il maltempo tornerà ad imperversare.
Il meteo
Le temperature subiranno un brusco calo. Alla luce di questa situazione, la Protezione civile ha indetto l’allerta gialla per la giornata di oggi, lunedì 27 febbraio. Tra le allerte quella di rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico. Coinvolte ben 10 regioni: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Nord
Secondo gli esperti di www.iLMeteo.it “al mattino, precipitazioni a carattere sparso soprattutto al Nordovest, con fenomeni nevosi fino a quote molto basse o in pianura sul Piemonte. Piovaschi ma via via più freddo al Nordest e in Lombardia. Maltempo anche sull’Emilia-Romagna, con nevicate localmente fino al piano. Entro le ore serali è attesa un’attenuazione del maltempo un po’ ovunque; attenzione ai forti venti di Bora e Grecale.”
Centro
“Un vortice in azione – continuano gli esperti – a Ovest della Corsica condiziona il tempo sulle regioni centrali: dal mattino fino a sera saranno possibili piogge anche di forte intensità specie su Umbria, Marche, Lazio. Attese nevicate sulla Toscana a quote di collina, sopra 1000-1200 metri altrove. Anche sulla Sardegna tempo instabile con precipitazioni a tratti intense sui settori occidentali. Venti deboli meridionali.”
Sud
Infine concludono con le previsioni del meteo per la parte sud della Penisola, con “venti meridionali soffiano sulle nostre regioni, la giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, soprattutto al mattino. Dal pomeriggio tempo via via più asciutto e soleggiato, specie su Sicilia, Calabria e Basilicata. In serata non pioverà da nessuna parte. Temperature che non subiranno grosse variazioni.”